Sorry, no content matched your criteria.
Rimedi naturali
I rimedi naturali sono i preziosi aiuti che la natura mette a disposizione dell'uomo per migliorarne lo stato di salute, curando alcuni tipi di disturbi mediante erbe, estratti, oli essenziali, tinture madri e altri prodotti di fitoterapia, oltre che con l'omeopatia.
Grazie alle loro caratteristiche, che di fatto rispettano i ritmi biologici dell'organismo, queste sostanze vengono riconosciute da esso e generalmente non provocano l'insorgenza di effetti collaterali.
Pertanto il loro impiego è consigliato non soltanto in quanto principi efficaci, ma soprattutto ben tollerati anche da soggetti particolarmente sensibili.
La fitoterapia è quella branca della medicina che utilizza le piante o i loro estratti per il mantenimento del benessere psico-fisico della persona.
Grazie all'impiego di selezionate piante officinali e dei principi attivi ricavati da esse, i rimedi fitoterapici sono in grado di curare numerosi disturbi organici e psichici con ottimi risultati.
Di solito le molecole farmacologicamente attive contenute in una pianta medicinale sono molteplici e contribuiscono a formare un fitocomplesso, la cui efficacia dipende proprio dall'ttività integrata dei vari elementi attivi.
I preparati fitoterapici svolgono la duplice azione di curare e di prevenire i disturbi e per queste finalità essi trovano largo impiego nella pratica clinica.
Il fitocomplesso è un insieme di sostanze chimicamente attive e di altre inerti (lignina e cellulosa) che agiscono sinergicamente con un'efficacia molto superiore a quella dei singoli componenti.
La fitoterapia costituisce un importante settore della farmacologia, che prevede la somministrazione di estratti di piante, funghi, licheni e alghe con cui si producono tinture madri, polveri o anche oli essenziali.
Tra i rimedi naturali, un posto di rilievo è anche occupato da alcune spezie che sono dotate di proprietà terapeutiche di grande efficacia e il cui impiego si affianca a quello dei fitocomplessi.
I benefici riconosciuti derivanti dall'assunzione di prodotti erboristici sono innumerevoli e si riferiscono ad alcuni settori terapeutici, come quelli riguardanti il metabolismo ormonale, le infiammazioni, la funzione digerente e la sfera psico-emotiva.
Il campo d'azione della fitoterapia è rivolto principalmente a disturbi di intensità lieve o moderata, e comunque non deve mai essere frutto di decisioni "fai da te" senza un preventivo parere del medico.
L'omeopatia è una tipologia di terapia naturale che prevede l'impiego di preparati ottenuti seguendo i due principi fondamentali della diluizione e della dinamizzazione.
Il suo principio ispiratore si ricollega alla massima latina:
"Similia similibus curantur"
che indica come le malattie possano venire curate con gli stessi principi che le hanno causate, ma utilizzati a diluizioni elevatissime.
I rimedi omeopatici contengono infatti concentrazioni minime di sostanze attive, la cui efficacia dipende dalla loro dinamizzazione (attivazione).
L'aspetto principale che la distingue dalla fitoterapia è quello della concentrazione dei principi attivi, dato che quest'ultima impiega elevate percentuali di sostanze naturali al contrario di quelle infinitesimali dei rimedi omeopatici.
Un ampio settore dei rimedi naturali è anche quello degli integratori, realizzati con elementi attivi prodotti dalla natura.
Essi non sono farmaci, ma, come indica la loro denominazione, sono piuttosto dei composti naturali sintetizzati per integrare delle carenze organiche dovute a svariati fattori.
Si può dire che esistono tipologie di integratori per qualsiasi apparato e che il loro impiego può essere finalizzato sia alla cura di disturbi che alla loro prevenzione.
Di solito essi contengono vitamine in associazione con minerali e la loro efficacia dipende proprio dall'attività sinergica di questi due tipi di macromolecole.
Tra i rimedi naturali vengono compresi anche i Fiori di Bach, preparati di origine vegetale la cui efficacia è specifica per disturbi psico-somatici, caratterizzati da una forte componente emotiva.