Dire no al fumo fa davvero ingrassare? Seppur per molti si tratti di una semplice conseguenza legata alla mancanza dell'abitudine di accendere una sigaretta ed aspirarne il fumo, è giusto capire perché smettere fa ingrassare. Innanzitutto è giusto ricordare che la nicotina, una delle sostanze più importanti presenti nella sigaretta, capace di dare assuefazione ed è anche … [Read more...] about Come smettere di fumare senza ingrassare
Salute e benessere
Benché strettamente correlati, i concetti di "salute" e "benessere" non sono identici, ma si riferiscono a due aspetti distinti della vita umana.
Essere in salute non significa necessariamente non avere malattie conclamate in quanto c'é chi pur non essendo affetto da nessuna patologia tuttavia non si sente bene così come ci sono molte persone che pur essendo ammalati riescono a stare bene.
Il concetto di salute comprende infatti numerose sfumature che contribuiscono a migliorare non soltanto lo stato fisico ma anche quello psico-emotivo dell'individuo.
Secondo il vocabolario di lingua italiana, il vocabolo "salute" indica:
"Una condizione psico-fisica dell'organismo" confermando così la stretta correlazione tra corpo e mente.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute come:
"Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale che non consiste soltanto nell'assenza di malattie o d'infermità".
Il benessere viene invece definito come:
"Uno stato di buona salute fisica e psichica".
Come di intuisce i due concetti sono strettamente correlati dato che entrambi riguardano il modo in cui il soggetto vive la propria esistenza, cercando di raggiungere le condizioni più idonee per stare bene.
Stare bene rappresenta infatti un'esigenza primaria di ogni persona che, indipendentemente dal sesso e dall'età, è portato naturalmente ad appagare dei bisogni fondamentali, come quelli fisiologici (fame, sete, sonno), quelli psicologici (tranquillità, sicurezza, protezione), quelli affettivi (amore, affetto e amicizia) e quelli sociali (inserimento nel contesto, realizzazione delle aspettative, soddisfazione personale).
Salute e benessere quindi mostrano di avere uno scopo comune che è quello del raggiungimento della felicità, un obiettivo piuttosto difficile da conquistare, ma verso cui ogni essere umano è naturalmente portato.
Entrambi dipendono probabilmente da una fortunata congiunzione di elementi che non sempre sono alla portata degli individui.
Il benessere, che dipende in pratica dalla buona salute, indica, come dice il termine "ben-essere" una condizione di "stare bene", uno stato che interessa tutti quegli aspetti ritenuti caratterizzanti per migliorare la qualità della vita.
Per raggiungere tale situazione è necessario prendere in esame due presupposti: la cura di eventuali malattie e la loro prevenzione.
Mentre il primo è evidente a tutti, il secondo riguarda una molteplicità di aspetti.
Infatti per stare bene è necessario prendersi cura di sé sotto molti punti di vista, comprendenti fattori esterni (ambiente), ma soprattutto interni (stile di vita).
Se sui fattori esterni o ambientali gli individui spesso non hanno alcuna facoltà d'intervento, su quelli interni invece essi possono agire in maniera determinante; infatti è proprio sullo stile di vita che ogni persona può lavorare per raggiungere il benessere.
Quindi è opportuno che chiunque abbia a cuore il proprio stato psico-fisico metta in atto alcune precauzioni.
- Un corretto regime alimentare riveste un ruolo di primaria importanza ai fini di mantenersi in salute; pertanto è consigliabile impostare un programma dietetico equilibrato e vario, ricco di cibi freschi (come frutta e verdura), di prodotti integrali (ricchi di fibre) e povero di grassi.
L'apporto calorico deve essere controllato e dipendere da una giusta quantità di glucidi (preferibilmente grezzi e non raffinati), di proteine (sia animali che vegetali), da pochi grassi (eliminando del tutto quelli saturi) e da una cospicua porzione di vitamine e minerali.
Bisogna inoltre garantire all'organismo un'adeguata idratazione, il cui ruolo è indispensabile non soltanto per mantenere il volume dei liquidi corporei su valori fisiologici, ma anche per eliminare i prodotti di rifiuto mediante il processo di filtrazione renale (e quindi di minzione).
- Il riposo notturno è indispensabile alla vita, dunque chi è alla ricerca del benessere deve curare scrupolosamente il ciclo circadiano, assicurandosi non soltanto di dormire un numero sufficiente di ore (aspetto quantitativo del bioritmo), ma anche di dormirle bene (aspetto qualitativo del bioritmo).
- L'attività fisica viene a ragione considerata un fattore di estrema rilevanza per stare bene dato che è ormai acquisito come numerose malattie (soprattutto croniche) abbiano una componente riconducibile alla sedentarietà.
- Cattive abitudini, come fumare e consumare abbondantemente bevande alcoliche sono da evitare per non affaticare la funzionalità dell'apparato respiratorio e di quello digerente.
- Il controllo del proprio peso corporeo costituisce un altro aspetto importantissimo per il benessere personale dato che sia una diminuzione che soprattutto un aumento ponderale, quando superiore alla soglia dei cinque chili, possono essere cause predisponenti di molti disturbi dismetabolici.
Rimedi naturali per dormire bene
L'importanza dei ritmi sonno veglia Il sonno ricopre una fase importantissima nell'ambito dei ritmi biologici; durante il sonno ci rigeneriamo nella mente e nella struttura osteoarticolare, il cervello si ripulisce di tutte quelle sostanze di scarto accumulate durante il giorno e le cartilagini si ricaricano di acqua. Dormire poco o male vuol dire iniziare la giornata nel … [Read more...] about Rimedi naturali per dormire bene